Inforicambi

Automotive

E gli italiani riscoprono il piacere dell’auto nuova

36,5 miliardi di euro. E’ quanto hanno speso gli italiani nel 2016 per l’acquisto di auto nuove. Il dato è in aumento:   5,6 miliardi in più rispetto al 2015. La stima è del Centro Studi Fleet&Mobility, elaborata sulla base dei dati a volume dell’Unrae e dei loro parametri proprietari, frutto dell’analisi sul mercato auto a valore che effettua dal 2006.  A trainare la crescita, ci pensano le vetture medie e medie superiori: tronchi entrambi cresciuti del 26 per cento rispetto all’anno precedente. Più contenuto il contributo delle piccole e utilitarie che ammonta a poco più di 1,2 miliardi di euro, Secondo Pier Luigi del Viscovo, direttore del Centro Studi Fleet&Mobility: “Gli italiani acquistano meno auto che nel decennio scorso, ma le vogliono più trendy , ossia più suv e crossover, e comunque meglio equipaggiate anche nelle dotazioni di serie. Questo porta a un prezzo medio più elevato, che significa anche più margini per unità venduta”.

 

 

Commenta