Automotive

Stabilimento FCA di Melfi: tra innovazione e leadership

Lo stabilimento FCA di Melfi conquista un prestigioso premio internazionale, lo Special Award OEM, Smart Digital Operation. 

Sono stat presi in esame oltre 1000 impianti di produzioni appartenenti a 17 paesi diversi, tra cui la Spagna, Francia, Germania, Benelux ed Italia ed alla fine, in un intervallo di tempo che ha considerato il periodo 2006 - 2016, lo stabilimento FCA di Melfi si è aggiudicato questo prezioso riconoscimento.

L’idea alla base del premio indetto dal magazine tedesco Automobil Produktion e dalla Agamus Consult, era di prendere in esame l’ambiente di lavoro.

I principi del Lean Production, la qualità, la manutenzione e lo sviluppo delle persone, sono risultati fondamentale nell’eliminazione degli sprechi e nel miglioramento del processo produttivo. 

Tante le soluzioni innovative messe in atto nelle stabilimento FCA di Melfi: Donne e Uomini presenti in una delle sedi tecnologicamente più avanzate nel campo dell’automotive, hanno reso possibile un salto epocale di un sito produttivo proiettato a livello mondiale nella produzione di vetture quali Jeep Renegade, 500X e Fiat Punto

Sono oltre 7.700 i lavoratori impiegati a Melfi, 860 robot impiegate la lastratura, 5 presse automatiche e 54 robot che si occupano della verniciatura, per un totale di oltre 6,3 milioni di autovetture prodotte a partire dal 1994. 

a cura di Marco Lasala

Commenta