Automotive

Volkswagen: dopo un eccezionale 2018 punta a nuovi successi

Dopo i lusinghieri risultati del 2018 Volkswagnen punta a superare ogni traguardo nel 2019.

L'anno appena concluso è stato eccezionale per le vendite sul mercato italiano di casa Volkswagen , brand che si è confermato per il settimo anno consecutivo la marca estera più venduta.

Secondo i dati diffusi dall' UNRAE , sono state 162.775 le immatricolazioni degli scorsi dodici mesi, in crescita del 12,35% rispetto al già ottimo risultato dell'anno precedente e in controtendenza rispetto alla generale flessione del mercato automobilistico nazionale (-3,11%).

Un altro dato che certifica gli straordinari risultati della Volkswagen nel 2018 è la quota di mercato, cresciuta dal 7,35% del 2017 all'8,52%: la percentuale più alta degli ultimi 25 anni.

Il modello più venduto nel 2018 in Italia è la Polo di sesta generazione che con 41.086 unità, si è aggiudicata il settimo posto della classifica generale dei modelli più venduti e il quarto nel segmento di appartenenza.

Un ottimo risultato nel suo primo anno completo di commercializzazione, che testimonia il gradimento dei Clienti italiani nei confronti del design sportivo e delle avanzate tecnologie di connettività e sicurezza che contraddistinguono la compatta Volkswagen.

Con 35.472 esemplari immatricolati, la Golf si è confermata leader tra le straniere del suo segmento ed è stata ancora una volta la berlina di segmento C più venduta in Italia.

A riprova del suo ruolo di riferimento sul mercato, la settima generazione della bestseller Volkswagen, presentata nel 2012 e aggiornata a inizio 2017, continua a registrare numeri di vendita superiori a gran parte dei SUV e dei crossover di categoria comparabile.

Sono ben 23.661 le T-Roc immatricolate in Italia nel 2018.

Un numero ancora più significativo se si considera che il primo crossover compatto Volkswagen ha potuto contare su soli 11 mesi di commercializzazione e che il motore 1.6 TDI SCR 115 CV, strategico nel segmento cui appartiene, è stato disponibile solo dopo l'estate.

Un altro tratto distintivo del successo della T-Roc è stata la sua capacità di avvicinare nuovi Clienti al mondo Volkswagen. Di fatto, questo crossover non ha pesato sui risultati degli altri modelli della gamma; con le sue vendite ha invece contribuito alla straordinaria crescita della Marca nel 2018.

Marco Lasala 

 

Commenta