Inforicambi

Green

L'Italia consumatrice di auto elettriche: ecco le 5 più vendute nel 2016

Se fino a poco tempo fa acquistare un’auto elettrica era prerogativa di pochi, oggi la situazione cambia.

I costi di acquisto e di manutenzione di un’auto elettrica si sono ridotti notevolmente e diventa alla portata di molti. Anzitutto si annulla il consumo di carburante e la manutenzione per il tipo di motore.

Inoltre in Italia sono state molte le iniziative a favore dell’elettrico, basti pensare alla possibilità di circolare anche nelle ZTL, il parcheggio gratuito in alcune città e l’esenzione del bollo auto.

Sulla scia di Tesla dunque, diverse case automobilistiche hanno portato avanti e realizzato progetti a favore dell’ecosostenibile.

Abbiamo individuato le auto elettriche più vendute in Italia nell’anno 2016, di seguito le prima cinque:

 

1. Nissan Leaf

 

 

Nissan, con la sua Leaf, si fa spazio nell’elettrico con dei numeri davvero interessanti: 24kW per la batteria con un’autonomia dai 100 ai 160km ricaricabile in sole 4 ore. Il prezzo di partenza è di 23.790euro.

 

 

2. Citroën C-Zero

 

 

Vanta di un’autonomia di 100Km con una batteria di capacità 14,5kW e tempi di ricarica pari a 6 ore. Si caratterizza per il fatto di essere discreta e silenziosa. Il prezzo è di 30.390€

 

 

 

3. Tesla Model S

 

 

 

Tesla è stata la prima auto completamente elettrica che ha cambiato prospettive di quasi tutte le case automobilistiche. Si aggiungono modelli, migliori e con prestazioni sempre più avanzate. La Tesla Model S ha un prezzo di 90.000euro e 600km di autonomia, con prestazioni da supercar. È in uscita però la Model 3, dal prezzo decisamente inferiore e più accessibile.

 

 

4. Renault Zoe

 

 

Con i suoi 88CV (pochi ma buoni!) ed una autonomia di 120km con una sola ora di ricarica, troviamo la citycar Renault Zoe. Si caratterizza sicuramente per l’estetica davvero ben fatta e per il prezzo tra i più bassi, 22.000euro.

 

 

5. Peugeot iOn

 

 

Altra citycar, da 64CV, è la Peugeot iOn. Ha un’autonomia di 150km in condizioni ottimali, ma risulta perfetta da guidare soprattutto nel traffico cittadino. La iOn è disponibile in un unico allestimento, l’Active, ad un prezzo di 30.387€.

 

 

A cura di Costanza Tagliamonte

Commenta