Inforicambi

Interviste

Malò: da 70 anni solo ricambi insostituibili

DI STEFANO BELFIORE

Nasce a Milano settant’anni fa. Oggi è tra gli attori principali dell’aftermarket indipendente italiano, occupando un ruolo di primo piano nella distribuzione nazionale di componenti stampati in gomma e gomma-metallo. Ma si distingue anche per altre famiglie di autoricambi. E’, in sintesi, la storia di Malò: la SpA di San Giuliano Milanese spicca nel post vendita automobilistico con Akron. Brand aziendale che grazie “ad un attento processo di selezione di fornitori – spiega l’Amministratore Delegato, Giorgio Marsano (nella foto a destra insieme al fratello Paolo anch'egli Amministratore Delegato) -   ha conseguito degli ottimi livelli di rapporto qualità prezzo su gamme importanti come dischi, pastiglie e pompe acqua. Esempio vincente di come una buona governance nella gestione del passaggio generazionale possa essere un trampolino di lancio per la crescita d’impresa, Malò vanta oggi una fitta rete distributiva che gestisce un portfolio di circa 60.000 codici. “Ora l’obiettivo – annuncia l’Ad-  è continuare a lavorare, cercando di migliorare sempre di più la nostra realtà”. Il 2017 vedrà crescere maggiormente lo spessore di Akron con l’ingresso di altre linee ricambi che saranno gestite dal marchio lombardo.

Malò è uno dei principali top player nel mercato italiano della distribuzione di componenti stampati in gomma e gomma-metallo a cui poi si sono aggiunti, negli ultimi anni, altre linee di prodotto che riguardano, giusto per citare qualche esempio, il frenante e la parte di tiranteria del cambio. Da quale esigenza di base nasce questa diversificazione in aftermarket e che risultati di mercato e di business si sono raggiunti sinora?

Vista la posizione di distributore nazionale, ci siamo resi conto che l’unica possibilità di crescita, soprattutto nelle zone gestite dalle filiali di proprietà, era basata sull’ampliamento delle gamme esistenti. Quindi rispetto allo scorso decennio sono stati inseriti pastiglie freno, dischi e ganasce, particolari sterzo e sospensioni (AYD), giunti omocinetici e semiassi (GSP) cavi cambio, pompe acqua e termostati; oltre una serie di ricambi generici come ad esempio le vaschette liquido radiatore o le molle a gas.

Akron è il brand in house che indentifica da sempre Malò. Quali sono, innanzitutto, i prodotti e i vantaggi competitivi che presenta questo marchio nel settore degli autoricambi?

Tutto il prodotto istituzionale si basa sul marchio AKRON. Attraverso un attento processo di selezione di fornitori abbiamo raggiunto degli ottimi livelli di rapporto qualità prezzo su gamme importanti come dischi, pastiglie e pompe acqua (TOP PREMIUM) e il processo prosegue su altre linee che verranno completate nel il 2017.

Akron ha avuto un forte impulso nel post vendita sùbito dopo il passaggio generazionale vissuto in azienda che ha visto lei e suo fratello prendere le redini dell’azienda di famiglia. Sappiamo bene che la successione è un momento cruciale per la vita di un’impresa familiare. Non è un semplice trasferimento di competenze. Com’è stato approcciata la transizione e come mai la scelta di dare maggiore dinamicità ad Akron?

Con il cambio generazionale, abbiamo deciso di ristrutturare la gestione aziendale. Abbiamo immaginato e realizzato un organigramma piramidale che permettesse un maggior dialogo tra le parti e, le decisioni, per quanto possibile, fossero condivise e discusse.  Per noi la crescita dell’azienda dipende dalla coordinazione e collaborazione delle singole unità e pertanto non possiamo prescindere da un dialogo aperto e schietto tra manager. Questo ha permesso lo sviluppo della gamma di prodotti di cui abbiamo parlato ed il miglioramento di tutte le fasi che una strategia simile comporta (ricerche di mercato, selezioni fornitori, posizionamento, distribuzione e investimenti).

Un altro fiore all’occhiello è la forte rete distributiva con cui l’azienda si presenta al mercato nazionale dell’aftermarket indipendente. Che tipo di investimenti sono stati fatti in tal senso e come essa sarà, eventualmente, potenziata in futuro per dialogare maggiormente con l’universo dei ricambisti italiani?

Malò distribuisce attraverso filiali di proprietà e contratti regionali di deposito. Ovviamente una grossa parte degli investimenti è stata dedicata alla creazione e allo sviluppo di ben sei filiali che prima non esistevano, tra le quali, ultima, solo a livello temporale, quella di Firenze. A sostegno di una così capillare rete distributiva e di una così importante gamma di prodotti gestita (circa 60.000 codici) forti investimenti sono stati indirizzati sul settore logistico attraverso la realizzazione di un nuovo sistema di picking automatizzato situato all’interno dei 12.000 mequadri del magazzino centrale.

 

Il 2017 sarà un anno importante per la sua azienda. Malò festeggerà il traguardo dei 70 anni di attività. Come ci si arriva a questo importante risultato? E che orizzonte adesso vi aspetta?

In un settore competitivo come il nostro l’azienda non ha mai smesso di investire per cercare di anticipare lo sviluppo tecnologico e le richieste del mercato. Malò, già nel 1973, si era dotata del sistema 31 IBM a schede per la fatturazione automatizzata e di un magazzino con una movimentazione dei colli semiautomatizzata con una catena aerea. Continueremo a lavorare cercando di migliorare sempre di più la nostra realtà , la Malò SpA ha ancora tanto da dare al mercato dell’aftermarket indipendente.

 

CARTA D’IDENTITA’

Azienda: Malò SpA

Anno di costituzione: 1947

Sede: via Tagliamento, 8 - Fraz. Sesto Ulteriano 20098 - S. Giuliano Milanese (MI)

Amministratore Delegato: Giorgio Marsano e Paolo Marsano

Ambito di business: aftermarket automotive

Brand in house: Akron

Gamma prodotti: distribuzione di componenti stampati in gomma e gomma-metallo, Cuffie per semiassi, Manicotti e tubi AKRON, Tubi freno e frizione, Comandi idraulici freni e frizioni AKRON, Comandi flessibili e trasmissioni contachilometri AKRON, Pulegge smorzatrici AKRON, Termostati e flange termostato, Vaschette acqua radiatore, tappi radiatore, Componenti auto, Molle a gas ,Elementi di tenuta AKRON, componenti sterzo e sospensioni AYD, giunti omocinetici e per scatole guida, semiassi e mozzi ruota GSP, pastiglie e dischi AKRON TOP PREMIUM, pastiglie , dischi, ganasce e tamburi NK, componenti idraulici freni e frizioni FTE, DAYCO e INA

 

Commenta