Inforicambi

Interviste

Parker Racor: la giusta filtrazione per veicoli industriali

DI STEFANO BELFIORE

 

Dal primo impianto all’aftermarket automotive. Le soluzioni filtranti di Parker Racor (marchio di Parker Hannifin) fanno il loro ingresso nel post vendita indipendente del veicolo industriale con la stessa qualità garantita per l’original equipment manufacturer. Grazie a più di 100 brevetti attivi e 45 anni di sviluppo nel comparto filtrante, Parker Racor è oggi un importante brand di settore a beneficio dei mezzi pesanti. Davvero nutrita la gamma di prodotti, ora proposti anche al mercato dei ricambi e concepiti con le stesse specifiche e tecnologie OE. Si va dalla filtrazione del gasolio fino ad arrivare a sistemi complessi ed integrati secondo le necessità del cliente. Il tutto con la mission di garantire un ampio spettro di applicazioni per il mercato indipendente. In questa cornice d’impresa, l’Italia rappresenta una piazza d’affari importante per Parker. L’obiettivo è ampliare il network distributivo nazionale “con lo scopo ultimo – spiega Mauro Gualtieri, Hydraulic & Fuel Filtration Account Manager - di guadagnare quote di mercato, promuovere il brand e aiutare i nostri clienti partner a risolvere le sfide ingegneristiche più complesse, aumentando la loro redditività e produttività”. Non è un caso l’ingresso nella banca dati di Inforicambi. “Un canale strategico – evidenzia Gualtieri – per far conoscere maggiormente il nostro marchio nel settore dei ricambi per veicoli industriali”.

Con il brand Parker Racor, Parker Hannifin produce soluzioni filtranti dall’alto coefficiente innovativo per il  mercato del veicolo industriale, bus e veicolo commerciale. Innanzitutto, può spiegarci la gamma che prodotti annovera e qual è il core business d’impresa?

Da sempre Parker Hannifin mette al primo posto l’attenzione al cliente in tutti gli ambiti tecnologici in cui opera. L’ampia gamma di prodotti dedicati alla filtrazione dei veicoli industriali annovera al suo interno i filtri Parker Racor per gasolio che rappresentano il core business aziendale. Nello specifico, il portafoglio prodotti, oltre ai filtri per gasolio comprende filtri per CCV, aria cabina, olio, idroguida, aria ed elementi filtranti intercambiabili / accessori.

Dal primo impianto all’aftermarket indipendente. La stessa innovazione e qualità che sottende il processo produttivo concepito nell’OEM ora si sposta e si trasferisce parallelamente al mercato del post vendita. Perché la scelta di mettere piede nel comparto dei ricambi?

Considerando le recenti evoluzioni del mercato dei veicoli industriali, Parker ha deciso di fornire un valore aggiunto all’utente finale rendendo disponibili ricambi con la stessa qualità garantita nelle applicazioni primo impianto.

Quali prodotti e accessori saranno offerti al mercato indipendente? 

Abbiamo intenzione di proporre tutto il portafoglio prodotti che, come detto precedentemente, comprende filtri per gasolio, CCV, aria cabina, olio, idroguida, aria ed elementi filtranti intercambiabili. Gli accessori per filtri gasolio e tutti i prodotti a catalogo garantiscono la stessa qualità richiesta dagli OEM.

Calando la nostra attenzione in Italia, qui come è strutturata la politica distributiva? Come si intende rafforzarla? E che obiettivi si intendono perseguire nell’aftermarket nazionale?

La politica distributiva si basa sulla rete IAD (Independent Aftermarket Distributor) che opera su tutto il territorio nazionale. La capillarità verrà ulteriormente ampliata in modo da avere una copertura nazionale ancora più estesa con l’obiettivo di guadagnare quote di mercato, promuovere il brand ed aiutare i nostri clienti partner a risolvere le sfide ingegneristiche più complesse aumentando la loro redditività e produttività.

 

La scelta di entrare nella banca dati di Inforicambi può aiutarvi a farvi conoscere maggiormente come player qualificati dello IAM?

Si, non c’è dubbio. Inforicambi si propone come canale leader del settore dei ricambi per veicoli industriali e per un’azienda come Parker è stato naturale scegliere di lavorare insieme.

 

CARTA D’IDENTITA’

 

Company: Parker Hannifin Italy S.r.l

Anno di fondazione: 1965

Hydraulic & Fuel Filtration Account Manager Filtration & Process Sales Team, Sales Company Italy: Mauro Gualtieri

Sede: via Privata Archimede 1 20094 Corsico (Milano)

Ambito di business: OEM e aftermarket veicolo industriale, bus e veicolo commerciale

Produzione: soluzione completa per prodotti di filtrazione gasolio, aria olio e CCV

Sito Web: www.parker.com/it

Commenta