Ricambi auto

Akron: tubi freno made in Persea

Luigi Sagula, Coordinatore di stabilimento PerseaL’attenzione dell’automobilista nei confronti dell’impianto frenante della propria auto è sempre alta. Tendenzialmente, però, ci si limita al solo controllo dei dischi e delle pastiglie. Il sistema frenante è molto più articolato, basti pensare che la rottura di un tubo freno compromette drasticamente il buon fine della frenata. Inoltre l’automobilista si accorge dell’usura del tubo freno quando ormai la situazione è quasi irrimediabile. Per questo motivo è necessario rivolgersi a personale qualificato e a prodotti di qualità come i tubi freno Akron di Malò SpA. L’impresa milanese, infatti, per assicurarsi qualità e alte performance ha deciso di affidarsi alla Persea Componenti Auto Srl. Si tratta di un’azienda di produzione nata nel 1995 da un’intuizione del management Malò che ne detiene la proprietà e decide di occuparsi direttamente della produzione di due linee di prodotto importanti come i tubi freno e i cavi flessibili e di garantirne in prima persona la qualità . “I tubi freno prodotti da Persea possiedono un elevato standard qualitativo determinato dall’ acquisizione dei materiali utilizzati per la produzione presso gli stessi fornitori di  primo equipaggiamento”.- dice il dottor Luigi Sagula (nella foto), Coordinatore di stabilimento Persea. “La parte flessibile – continua Giorgio Marsano, A.D. della Malò SpA e Presidente CDA Persea- è prodotta con un sottostrato di EPDM, una copertura in Neoprene (CR) e all’interno ci sono 2 inserzioni tessili in Vinylon separate da una foglietta in gomma butilica. I raccordi, privi di cromo esavalente come da normativa vigente, ma zincati in cromo tetravalente hanno una resistenza in nebbia salina di 720 ore senza comparsa di ruggine rossa”.

Come nascono

Tubi FrenoLa produzione avviene all’interno di un sistema certificato ISO 9001-2008.Ogni singolo tubo freno prodotto viene testato in conformità con i requisiti FMVSS106 e SAEJ1401. Il tubo freno Akron è tra i pochi in Europa ad aver ottenuto le certificazioni di cui sopra sia sul tubo in gomma, sia sull’assemblato completo. Per ottenere e garantire il rispetto di questi severi standard internazionali,  abbiamo progettato una stazione di prova in linea automatizzata, realizzata specificamente per Persea, che ci consente di effettuare i diversi collaudi in sequenza con l’immagazzinamento dei dati in tempo reale” spiega Sagula. In pratica, terminata la fase di assemblaggio dei vari componenti e di raccordatura , tutti i tubi freno prodotti vengono trasferiti nella stazione di prova progettata ad hoc, dove avviene il test di pressione e tenuta fino a 130 bar per 15 secondi. Al termine vengono trasferiti per il test di flussaggio volumetrico con gas inerte per la valutazione della presenza di ostruzioni all’interno del condotto. A campione, invece , viene testata la resistenza allo scoppio fino a 1000 bar,  attraverso un dinamometro appositamente disegnato viene effettuato un test di resistenza alla trazione ed allo sfilamento dei raccordi. Come ultimo controllo a campione il prodotto viene sottoposto al Whip test, ovvero viene inserito in un macchinario di collaudo capace di mandarlo in rotazione a 800 giri/min con una pressione costante di 20 bar per 40 ore. “La produzione di 3.000 codici tra comandi flessibili e tubi freno permette la copertura di circa il 90 per cento del parco veicoli europeo e asiatico. I prodotti Persea si adattano perfettamente a tutti i sistemi di cavi frizionefrenata integrata (ABS, ESP, ASP)” continua Sagula.

Non solo tubi freno

Ma la Persea componenti auto Srl non è solo tubi freno: “in un altro reparto dell’azienda vengono prodotti i cavi freno a mano oltre che ovviamente i cavi frizione, acceleratore, apertura cofano e contachilometri” - precisa Marsano.

 

Obiettivo: sicurezza in auto

Malò e Persea lavorano ogni giorno per migliorare le performance delle nostre auto assicurando un corretto funzionamento dei pezzi meccanici come il tubo flessibili e i cavi freno a mano e rendendo la guida un’esperienza sempre piacevole.

Commenta