Ricambi Truck

Accessori camion: quali sono i più utili per la guida?

Emporio del CarrozziereQuali sono gli accessori camion più idonei per rendere confortevole la sua guida ? A questa domanda risponde il blog dell’Emporio del Carrozziere che, sulle colonne di Inforicambi, dedica un approfondimento di settore, dando dei consigli utili.

Il camion va curato come una casa

Gli autotrasportatori compiono lunghi tragitti e trascorrono la maggior parte delle loro giornate all'interno della cabina, che diventa quindi un ambiente di lavoro ma anche una vera e propria casa. Il camion è poi anche una questione di identificazione personale e,  se si è soddisfatti dell’equipaggiamento, si svolge meglio il proprio lavoro. E' importante quindi dotare il veicolo di accessori camion che siano strumenti da viaggio comodi e di qualità.

Gli accessori camion

Riguardano una gamma vastissima di aspetti: qualsiasi elemento aggiuntivo che determini una differenza in termini di comodità, sicurezza, economia e prestazioni può essere considerato un accessorio. Esclusivamente per questioni di chiarezza raggruppiamo gli accessori in 3 categorie.

Accessori camion inox

Innanzitutto vale la pena puntualizzare che i produttori di accessori camion inox che abbiamo selezionato sono leader di mercato nel mondo per la progettazione e produzione ad alta tecnologia di componenti ed accessori per veicoli industriali in acciaio inox e propongono solo prodotti di eccellenza, dal design preciso e realizzati con le materie prime più pregiate. L’acciaio inox è una lega metallica composta da ferro e carbonio che aggiunge alle proprietà meccaniche del carbonio (resistenza agli urti e alle sollecitazioni) caratteristiche di resistenza alla corrosione. Questo tipo di acciaio viene denominato inox proprio perché non è soggetto ad ossidazione, ovvero non arrugginisce.

Accessori camion inox sono appendici installabili su differenti parti del veicolo

CamionAnche in questo caso ne perfezionano l’allestimento fornendo un completamento da un punto di vista pratico. Ma possono farne apprezzare maggiormente anche l'immagine. Equipaggiare i camion con paraurti posteriori è obbligatorio per legge, allo scopo di evitare che incidenti con autovetture si trasformino in tragedie  dalle conseguenze letali per i passeggeri. Le cassette porta attrezzi in acciaio sono le più versatili tra la cassette di cui disponiamo (plastica, zincate) in quanto uniscono all'utilità una estetica che rende il veicolo completamente diverso,  abbellendolo anche grazie alla loro lucentezza. Le nostre taniche porta sapone si distinguono per il design accurato e la qualità delle materie prime utilizzate. Montare un parafango inox sul proprio veicolo camion significa dotare il mezzo di un allestimento che dura a lungo negli anni perché resiste all’azione di tutti gli agenti chimici e degli agenti atmosferici esterni. La tromba supplementare elettro-pneumatica personalizza il veicolo e migliora la sicurezza del traffico in situazioni critiche poiché emette un tono potente che avvisa gli utenti della strada . I copridadi proteggono i dadi delle ruote e  conferiscono al veicolo un aspetto accattivante. Le coppe ruote in acciaio inossidabile lucidato proteggono i cerchi e i bulloni delle ruote, si possono fissare saldamente e facilmente alle ruote in breve tempo.

 Accessori interni cabina

Interno Cabina CamionSi tratta di tutto ciò che migliora il comfort all'interno del camion, contribuiscono a rendere il  camion più elegante, ma anche più comodo ed efficiente. Si tratta di prodotti di ditte specializzate nella produzione di accessori camion che detengono vari brevetti attestanti  la qualità. Le dotazioni sono universali o su misura e consentono di forgiare il veicolo in modo da soddisfare al meglio le più disparate abitudini ed esigenze. I coprivolante antiscivolo e antisudore, favoriscono la traspirazione e migliorano la presa rendendo più agevoli le manovre. I tappeti riducono la rumorosità e mantengono la cabina più pulita e accogliente. I coprisedili proteggono i rivestimenti originali del veicolo, sono realizzati appositamente per garantire la massi ma adattabilità e l’abbinamento con il design dei veicoli. Sono realizzati con materiale di alta qualità, impermeabile e ignifugo.

Accessori camion esterni

Sono accessori che ottimizzano l'efficienza nei consumi e riducono i costi operativi del camion.  Investimenti esigui e ammortizzabili in poco tempo grazie al risparmio che consentono di ottenere. Se ne consiglia il montaggio per motivazioni tecniche e per  l’impatto estetico. Il sistema di deflessione dell’aria comprende gli spoiler sul tetto e i fender laterali. Il sistema consente di ridurre il consumo di carburante fino al 10 per cento, incrementano fino a un 15 per cento la velocità del mezzo e migliorano la stabilità del mezzo e l’aderenza al suolo. La soluzione migliore prevede la combinazione dello spoiler sul tetto e dei fender. In questo modo, viene ridotta la resistenza all’aria in modo ottimale e il veicolo assume un design ancora più accattivante. Il parasole aumenta la sicurezza stradale grazie alla riduzione della luce solare diretta, inoltre mantiene più fresca la cabina e conferisce al veicolo un aspetto personalizzato. Lo spoiler paraurti migliora l’aerodinamica e può generare un risparmio di carburante poiché riduce la resistenza all'aria. Migliora l’aspetto del veicolo. I paraspruzzi sono leggeri e resistenti agli agenti chimici e alle basse temperature (–40 °C). I parafanghi posteriori mantengono puliti il veicolo e i veicoli limitrofi coprendo le ruote posteriori. Sono conformi alle normative in vigore nella maggior parte dei paesi. Disponibili in varie misure da adattare alle dimensioni degli pneumatici.

 

Rubrica a cura di "Emporio Del Carrozziere"

 

Commenta