Inforicambi

Ricambi Truck

Scania ti ricorda quando fare la manutenzione al tuo autocarro

La manutenzione è essenziale per garantire una lunga e sicura vita al veicolo. Lo è per l’auto ed anche per il truck. Se poi gli interventi di riparazione possono essere pianificati, e dunque essere effettuati al momento giusto, l’efficacia e l’efficienza del mezzo di trasporto si rafforza ulteriormente nel tempo. Ed è proprio ciò a cui ha pensato Scania. In che modo? Con un servizio di manutenzione flessibile lanciato un anno fa nei mercati europei. In pratica, una soluzione che assicura ad ogni autocarro interventi di manutenzione richiesti  nel momento più opportuno, riducendo così i tempi di intervento in officina e permettendo al veicolo di essere operativo per un maggior numero di giorni l'anno rispetto ai piani di manutenzione fissi. "I clienti non sono più obbligati – spiega Lars Karlsson, head of Services Range di Scania - a ricordare quando devono eseguire gli intervalli di assistenza fissi e a organizzarsi di conseguenza perché è Scania a contattarli per scegliere insieme il momento più opportuno per la visita in officina. Naturalmente, questo cambiamento è basato sul concetto di connettività dei veicoli. Se si aggiungono altri servizi, ad esempio diagnosi remota e servizi relativi ai rimorchi e agli allestimenti, Scania può stabilire una relazione proattiva con il cliente e aumentare le probabilità che il veicolo sia sempre operativo grazie a una manutenzione pianificata e preventiva".

 

Come funziona

Il marchio del Grifone manda un suo esperto presso la sede del cliente, se necessario anche in officina, per pianificare la manutenzione dei veicoli. In alternativa, il cliente può avvalersi della collaborazione dei  tecnici Scania  o creare officine temporanee in occasione, ad esempio, di lavori di costruzione importanti.

Commenta