A FIAMM il premio Innovation Award per le batterie powerCUBE AGM - inforicambi

Automechanika 2018

Archivio >

A FIAMM il premio “Innovation Award” per le batterie powerCUBE AGM

Il riconoscimento ottenuto in Automechanika Francoforte

Dalla 25esima edizione di Automechanika Francoforte, FIAMM Energy Technology porta a casa un prestigioso riconoscimento. Lo specialista internazionale della batteria ha, infatti, ricevuto l’ambito premio “Innovation Award – Categoria Parts&Components” per gli accumulatori per veicoli commerciali con tecnologia AGM. Un prodotto che testimonia la forte volontà dell’azienda di innovare  in un contesto in cui le nuove esigenze applicative generate dallo sviluppo tecnologico dei più recenti veicoli commerciali, in particolare di quelli pesanti per medio e lungo raggio hanno determinato un aumento della richiesta di energia che si è fatta, nel corso degli ultimi anni, sempre più forte. Questo ha comportato, per quanto riguarda le batterie per l’avviamento, un incremento importante dei requisiti di funzionalità, durata e affidabilità del prodotto.

Cosa ha fatto FIAMM

powerCUBE AGM Il risultato della ricerca e sviluppo FIAMM si è tradotto negli accumulatori powerCUBE AGM che rappresentano una significativa novità di mercato. Resistenza, durata ed affidabilità: i concetti che hanno ispirato la realizzazione di queste batterie disponibili nei formati dimensionali più diffusi sul mercato (tipologie B e C). Con la gamma powerCUBE AGM, FIAMM concentra la sua esperienza, la sua tecnologia e capacità di innovare in un prodotto rivoluzionario destinato ad diventare un importante riferimento di categoria.

 

Prestazioni

Stand Fiamm ad AutomechanikaLe performance elevate di powerCUBE AGM sono dovute alla tecnologia AGM (Absorbent Glass Material) che, rispetto a quella delle batterie tradizionali, sfrutta il principio della ricombinazione dei gas: un sistema semplice ma che richiede una grande precisione costruttiva ed accurate selezioni nei componenti utilizzati. In questi accumulatori è inoltre presente un innovativo sistema di bloccaggio del gruppo piastre che permette di per raggiungere prestazioni di altissimo livello.  Grazie a queste tecnologie le batterie della serie powerCUBE AGM ottengono i massimi valori di classificazione secondo la nuova normativa Europea (EN50432-1:2015) che definisce i metodi di prova e le classi di prestazione degli accumulatori al Piombo per avviamento dei mezzi a motore.

Dal punto di vista pratico l’utilizzo delle batterie ad alte prestazioni powerCUBE AGM ha diversi vantaggi

  • Riduzione della manutenzione della batteria stessa: ovvero nessuna manutenzione grazie alla tecnologia a ricombinazione dei gas che evita il consumo d’acqua avendo ottenuto la classificazione W5, secondo la normativa già citata, in una scala di valori da 1 (massimo consumo di acqua) a 5 (minimo/nullo consumo di acqua).
  • Durata superiore rispetto alle batterie tradizionali ad acido libero, potendo vantare una resistenza ai cicli di carica e scarica del 60% superiore al massimo valore normato (classe E4 con 360 cicli).
  • Affidabilità grazie alla capacità di sopportare scariche profonde, le batterie AGM consentono di allungare i tempi di sosta a motore spento (salvaguardando l’ambiente che ci circonda) senza il rischio di un mancato avviamento.
  • Resistenza, le batterie powerCUBE AGM possono garantire un’ottima robustezza meccanica che si traduce in un'elevata resistenza alle vibrazioni. Situazione cui sempre più frequentemente sono sottoposte le batterie per i veicoli commerciali in ragione della loro collocazione sul mezzo stesso. In questo ambito la classe di performance ottenuta è V3 (in una scala da 1 a 4).
Commenta