Volvo Trucks riduce il consumo di carburante nei test su strada
Volvo Trucks dimostra nuovamente la sua attenzione per l'ambiente.
A seguito di un nuovo test indipendente effettuato in Germania sull'ammiraglia Volvo Trucks, il brand svedese è riuscito ad aumentare l'efficienza del suo tecnologico camion: il nuovo Volvo FH è stato recentemente sottoposto ad un aggiornamento dell'i-Save, upgrade che ha consentito di ottenere un risparmio di quasi il 18% in meno di carburante.
È stata la rivista tedesca Trucker ad effettuare il nuovo test, l'FH 460 da 32 tonnellate con i-Save ha percorso 343 km di strade pubbliche, tra autostrada, colline e percorsi cittadini.
Volvo Trucks massimizza l'efficienza anche dell'AdBlue
Una riduzione impressionante nel consumo combinato, un risparmio del 18% di diesel e AdBlue, per una media di 21,48 litri ogni 100 km, così Helena Alsio, Vice President Powertrain Product Management di Volvo Trucks, commenta il tutto: "Gli effetti del pacchetto i-Save, che utilizza miglioramenti avanzati nel motore turbo compound, nuovo software più intelligente e una aerodinamica raffinata, si sommano per dare un consumo di carburante molto efficiente. Questo test indipendente è una ulteriore prova dell'impatto positivo che i-Save ha sul consumo di carburante".
In molti mercati il costo dell'AdBlue è cambiato drasticamente aumentando di oltre il 100%, nei test su strada, Volvo è riuscita a mantenere anche il suo consumo, molto basso, circa al 6% del consumo di un diesel.
L'obiettivo di Volvo Trucks è di raggiungere entro il 2030 il 50% delle vendite globali di camion elettrici.
"Il risparmio totale di carburante, che comprende sia il diesel che l'AdBlue, è diventato sempre più importante per il costo totale di proprietà. Ci concentriamo sempre sul mantenere il costo totale del carburante il più basso possibile", continua Helena Alsio.
Marco Lasala